..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

sabato 6 gennaio 2018

Sulla pedagogia libertaria

Il lavoro degli insegnanti è quello di dare al popolo il mezzo intellettuale alla rivolta”.
Louise Michel

Conoscere e conoscersi sono azioni che vanno di pari passo o, perlomeno, così dovrebbero andare. Poiché non esiste cosa da noi osservata o con la quale entriamo in varia forma in relazione, che non sia quel che noi vediamo o pensiamo della stessa cosa, è evidente come il desiderio di conoscere ciò che è fuori di noi porti con sé la possibilità di conoscere anche una parte di noi stessi. È una caratteristica che ci contraddistingue, un modo di fare.
Ed è così, o così dovrebbe essere, anche e soprattutto all’interno di un processo educativo che sostanzialmente è fatto di relazioni, di dialoghi, di domande e scoperte che, se usate al meglio delle loro possibilità creative, fanno della scuola una circostanza meravigliosa.
Bello sarebbe se questa circostanza si trasformasse in passione pedagogica, cioè nel desiderio di provare a mettersi in gioco, nonostante la costante spinta che la classe insegnante subisce a trasformarsi in demotivati proponitori di nozioni facilmente verificabili con crocette messe sul quadratino giusto.
Cos’è la cultura, se non critica e capacità di discussione di ciò che accade? Che cos’è l’arte, se non ribellione al proprio tempo e proposta di altri sguardi sul mondo? Cos’è la coscienza, se non il rimettere continuamente in causa ciò che diamo per scontato e per vero? E la scuola non dovrebbe essere il tempio di cultura, arte e scienza?
Bisogna dare ai ragazzi il tempo di perdere tempo. In questo tempo veloce, ansioso addirittura, in cui la cosa più importante sembra essere sempre quella di raggiungere il risultato in programma, poter sostare a lungo su un argomento, lavorare intorno ad un’opera d’arte o ad un problema geometrico tutto il tempo che ci vuole è chiaramente sintomo di qualità. Lenta e meticolosa costruzione di comprensioni corali che si sviluppano da dibattiti gestiti in classe da un/a rispettoso/a maestro/a che restituisce ai bambini ed alle bambine il valore della loro voce e del loro pensiero.
Si ha il vizio di separare tutto precocemente mentre ogni giornata dovrebbe servire ad arricchire il nostro immaginario e quello dei ragazzi intorno a quella tensione al conoscere che vede l’unità di tutto il sapere e che caratterizza la nostra specie. Dovrebbe essere così anche per noi che i banchi ce li siamo lasciati alle spalle da un pezzo, invece succede che la scuola strappi l’imparare a leggere dall’amore per la lettura, il saper contare dalla meraviglia che la matematica racchiude, senza rendersi conto che quello che non succede in quegli anni spesso poi non si recupera più.
La scuola per i più piccoli, ma non solo, è un grande sforzo; ciò che a noi appare scontato non lo è per loro e confrontarsi con quelle che sono state le grandi scoperte dell’umanità, le grandi rivoluzioni che furono, ad esempio, il calcolo e la scrittura, richiede che vengano proposte in maniera viva, che li si accompagni a ragionare sull’origine di queste “comuni” pratiche umane, affinché se ne approprino col gusto della scoperta, di ciò che trasforma il modo di vedere il mondo.