..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

giovedì 27 giugno 2019

Salvini regala le olimpiadi agli imprenditori del Nord

Il partito trasversale della Crescita ce l'ha fatta, ha portato in Italia le Olimpiadi che in tutto il resto del mondo nessuno voleva.
Applausi e popopo, oggi riempiono le televisioni e sono tutti dalla stessa parte: una grande opportunità per il paese, un grande lavoro di squadra ecc… ecc…
Non importa che siano del PD o della Lega, di Forza Italia, che siano tecnici o politici, tutti sono entusiasti, tranne i 5stelle, ma non perché trovino folle l'idea di portare altre olimpiadi in Italia, ma perché rosicano che non sia andata come avrebbero voluto loro.
Siamo già partiti dunque con il mito e l'immaginario olimpionico che si accosta al successo dei colonnelli della Lega del nord, i Giorgetti, gli Zaia, i Fontana. Un grande racconto su cui rifondare un po' di coesione sociale in questo paese. Già si vede da lontano, ma perché non fissarlo in costituzione? "L'Italia è una repubblica democratica, fondata sulle olimpiadi". D'altronde secondo questi le olimpiadi portano lavoro, per cui le proprietà transitive fanno il resto.
Il motivo di tutta questa ansia di mostrarsi entusiasti è che sanno benissimo quali sono le conseguenze negative di un grande evento come quello olimpionico. Decine di studi provano che le Olimpiadi provocano debito, cementificazione e ulteriori disuguaglianze sui territori su cui si abbattono. Ogni Olimpiade finora ha portato a uno sforamento dello stanziamento iniziale di fondi con una mediana dell'83% per i giochi estivi e del 118% per quelli invernali. E dunque perché farle? Perché si riempiono le tasche di un ceto imprenditoriale parassitario e avido, base sociale della Lega e del PD, che attraverso grandi eventi come questi riceve direttamente un trasbordo di denaro pubblico nelle sue casse. Gli effetti in termini di colatura della ricchezza sul territorio e sui ceti più poveri sono quasi nulli, ma invece quello dell'indebitamento delle istituzioni pubbliche è enorme se si considerano i conseguenti tagli ai servizi e al welfare.


Il costo stimato secondo i dati ufficiali per il momento delle Olimpiadi del 2026 di Cortina e Milano è di 1,2 miliardi, di cui 900 milioni verrebbero coperti dal CIO e altri 300 da dividere tra i Comuni e le Regioni interessate dall'evento. A questi sarebbero da aggiungere 415 milioni solo per costi di sicurezza.
Spese che appaiono ovviamente piuttosto ottimistiche considerando la cantieristica all'italiana, ma non solo: la scelta di una location diffusa sul territorio potrebbe portare a un incredibile aumento dei  costi di trasporto e dell'inquinamento.
Le entrate previste di imposte nette per lo Stato dovrebbero essere intorno a poco meno di duecento milioni, ma senza considerare i 300 milioni spesi da Comuni e Regioni di cui sopra.
Ciò che più fa riflettere di questa vicenda è che proprio mentre si discute di debito pubblico e ricontrattazioni con l'Europa, proprio mentre la Lega fa il muso duro per pretendere maggiore flessibilità e il PD invece si accosta al rigore europeo, proprio in questo momento si decide di sperperare ulteriore denaro, di produrre altro debito, di consegnare risorse ai privati e aprire una nuova mangiatoia per i soggetti più svariati. E' connaturato al modello dei grandi eventi e del turismo predatorio il fatto che si allarghi ulteriormente la forbice della disuguaglianza sociale, tutto ciò per fare un costoso regalo agli imprenditori leghisti.