..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

mercoledì 11 luglio 2012

È solo Rock ‘n’ Roll, (but I like it) - 50 anni di STONES

Michael Philipp Jagger è figlio di una casalinga e di un istruttore di educazione fisica. È nato a Dartford, 25 chilometri ad est di Londra, il 26 luglio 1943. pochi mesi dopo, il 18 dicembre 1943, sempre a Dartford, nasce Keith Richards. Sua madre è una rappresentante di lavatrici, suo padre un ingegnere elettrotecnico.
I due ragazzini si conoscono a scuola quando hanno 6 anni. Ma seppure abitino nello stesso isolato, si perdono di vista. Si ritrovano una decina di anni dopo, nel 1960.
L’incontro avviene sotto una pensilina della stazione ferroviaria di Dartford. Entrambi stanno aspettando il treno per Londra, Keith rimane colpito dal pacco di dischi che Mick tiene sottobraccio. Sono vinili di Chuck Berry, Little Richard, Muddy Waters … “Cavolo”, pensa, “proprio le cose che piacciono a me”.
Da quel momento i due cominciarono a frequentarsi. Passano interi pomeriggi ad ascoltare blues e rock’n’roll e insieme all’amico Dick Taylor, a provare a suonare quelle canzoni che a loro piacciono tanto.
Un giorno, decidono di tentare il tutto per tutto. Registrano qualche pezzo e decidono di far avere il nastro ad Alexis Korner, il grande guru del blues inglese. Korner non rimane folgorato da Jagger e Richards. Ma i due ragazzi gli stanno simpatici. E così li coinvolge nel suo progetto Blues Incorporated, una specie di gruppo aperto in cui tra gli altri suonano Charlie Watts (batteria) e un biondino di Cheltenham che si fa chiamare Elmo Lewis. Il suo vero nome è Lewis Brian Hopkins Jones e da lui, si, Alexis Corner è affascinato. Brian suona da dio tutti gli strumenti, ha la musica nel sangue ed è capace di metabolizzare gli stili del blues. Non solo. Il suo look angelico non può passare inosservato.
Quando lo vedono, anche Mick e Keith rimangono stregati. Insieme a Dick Taylor, iniziano a far musica con lui. A loro si aggiunge anche Ian “Stu” Stewart al piano.
Tutte le volte che Alexis Corner gli lascia il suo posto, salgono sul palco dello Ealing Jazz Club.
Proprio li, nel giugno del 1962, nasce il nome del gruppo.
Avviene nel corso di una telefonata che Brian Jones sta facendo con un giornalista di Jazz News. Alla domanda: “Come si chiama la tua band?”, Brian prende tempo. Poi, sul pavimento, scorge la copertina di un album del suo idolo, Muddy Waters. Adocchia il titolo di un brano che lo acchiappa ed esclama: “Rollon’ Stones”.
Il 12 luglio 1962, a Londra, sul palco del Marquee Club di Oxford Street, sale per la prima volta una band chiamata The Rolling Stones.
Cinquant’anni dopo sono ancora i migliori, “the greatest rock’n’roll band in the world”.