..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

venerdì 22 novembre 2013

Lucille

 Lucille è il nome dato alle chitarre di BB King. Esse sono di solito chitarre Gibson nere simili alla ES-355.
Nell'inverno del 1949, King ha suonato in una sala da ballo a Twist, Arkansas. Per riscaldare la sala, veniva acceso un barile riempito a metà con kerosene, una pratica abbastanza comune all'epoca. Durante una performance, due uomini cominciarono a lottare tra loro, rovesciando la canna del bruciatore causando la caduta di carburante infuocato sul pavimento. La sala prese fuoco provocando l'evacuazione del locale. Una volta fuori, BB King si rese conto che aveva lasciato la sua chitarra dentro l'edificio in fiamme. Incurante di queste entrò nel locale e riuscì a recuperare la sua amata chitarra Gibson S 30, correndo chiaramente un grosso rischio (infatti nell'incendio morirono due persone). Il giorno successivo, King apprese che i due uomini avevano litigato per una donna di nome Lucille. Il musicista, allora, decise di chiamare la sua chitarra con il nome della ragazza. Nacque così la prima chitarra Lucille, ed in seguito chiamò così tutte le sue chitarre. La decisione, presa da quella esperienza quasi fatale, serviva, e serve, come un promemoria: mai più fare qualcosa di stupido come introdursi in un edificio in fiamme o litigare per le donne.
BB King ha scritto una canzone chiamata "Lucille", dove racconta della sua chitarra e la storia di quel nome.
King ha suonato con chitarre di diverse marche all'inizio della sua carriera. Ha usato una Fender Telecaster nella maggior parte delle sue registrazioni con la RPM Records (USA). Tuttavia, egli ci ha deliziato di più usando varianti della Gibson ES-355.
Nel 1980, la Gibson Guitar Corporation ha lanciato il modello BB King Lucille. La chitarra è contrassegnata dalla scritta “Lucile” sulla paletta, e dal manico in acero.
Nel 2005, per l’80° compleanno di BB King, la Gibson ha fatto una chitarra speciale chiamandola “80th Birthday Lucile” Il primo prototipo è stato dato a King come regalo di compleanno. BB King l’ha usata come sua chitarra principale fino all'estate del 2009, cioè fino a quando gli è stata rubata. Il 10 settembre dello stesso anno, un certo Eric Dahl ha inconsapevolmente acquistato da un negozio di pegni a Las Vegas, lo strumento rubato. A seguito di una ricerca di informazioni sulla chitarra, è stato contattato da un rappresentante della Gibson Artist Relations, che ha informato Dahl dell’oggetto rubato. Questa Lucille è stata restituita a BB King alla fine del novembre 2009, il quale, naturalmente, fu molto felice di ricevere indietro il regalo del suo 80° compleanno.