..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

sabato 12 settembre 2015

La rivoluzione secondo Kropotkin

Premesso e stabilito ben chiaramente che la rivoluzione anarchica (rivoluzione per eccellenza di proletari, fatta da proletari all’infuori della direttiva di pretesi capi partito) , non può consistere nel rovesciamento di un Governo ma che deve mirare e sfasciare la complessa macchina dello Stato (burocrazia, organismi politici, leggi, esercito, ecc, ecc,). Il Kropotkin aggiunge che il primo atto della rivoluzione sarà la presa di possesso da parte del popolo di tutta la ricchezza sociale. Sarebbe assurdo pensare di prevedere a tavolino la direzione che essa potrà prendere, la quale dipenderà dalle circostanze. Il problema che la rivoluzione dovrà risolvere (sotto pena di fallire) è “immenso”. Si tratta infatti di abolire per sempre “lo sfruttamento dell’Uomo”.
Non c’è che un mezzo per arrivarvi: l’Espropriaione. Come effettuarla?
In un modo molto semplice: basta che il popolo insorto si impadronisca della terra, dei mezzi di lavoro e di tutte le derrate, e si organizzi così da metterle alla portata di tutti coloro “che ne hanno bisogno”.
Occorre, in altre parole, assicurarsi che a nessuno rimanga tanto da poter sfruttare il proprio simile … Il resto verrà da se.