..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

giovedì 4 maggio 2017

Giovedì 5 maggio 1937. Ricordiamola questa data.

Camillo Berneri viene ucciso insieme al compagno di lotta Francesco Barbieri, il 5 maggio 1937, dagli agenti della ceka, un commando composto da comunisti italiani e spagnoli.
Verso le 6 del pomeriggio un gruppo di "mozos de escuadra" e di "bracciali rossi" del PSUC irrompe nel portone numero 3. Li comanda un poliziotto in borghese; in tutto, saranno una dozzina. Salgono gli scalini di marmo che portano al primo piano e bussano alla porta di Berneri. Ad aprire è Francisco Barbieri, 42 anni, anarchico di origine calabrese. Nell'appartamento, oltre Berneri, c'è la compagna di Barbieri e una miliziana. Il poliziotto in borghese intima ai due anarchici a seguirlo.
“E per quale motivo?”
”Vi arrestiamo come controrivoluzionari.”
Barbieri è paonazzo. ”In vent'anni di milizia anarchica” dice ”è la prima volta che mi viene rivolto questo insulto.”
“Appunto in quanto anarchici, siete controrivoluzionari.
“Il suo nome?“ fa Barbieri irritato “Gliene chiederò conto presto.
Il poliziotto rovescia il bavero della giacca e mostra una targhetta metallica con il numero 1109. I due anarchici vengono portati via, mentre la compagna di Barbieri chiede invano di poterli seguire. Ma il viaggio è breve, di quelli che non ammettono testimoni. Berneri è gettato a terra in ginocchio e con le braccia alzate, e da dietro gli sparano a bruciapelo alla spalla destra. Un altro colpo alla nuca, lo finisce. Barbieri segue la stessa sorte, ma il lavoro è meno pulito, gli assassini sprecano più colpi. Più tardi, verso sera, i cadaveri vengono abbandonati nel centro della città.
L'elenco dei nostri morti è lungo. Ma molto più terribile è morire soli, per mano di coloro che si chiamano socialisti o comunisti. Morì per le mani di "marxisti-leninisti-stalinisti", mentre i suoi più cari amici, la Montseny, Garcia Oliver, Peirô, Vasquez stavano consegnando il proletariato di Barcellona ai suoi esecutori.

Giovedì 5 maggio 1937. Ricordiamola questa data.