Non vogliamo più essere una merce.
In questa crisi inedita, non tanto nelle
sue caratteristiche intrinseche, quanto nella portata esponenziale e diffusa
per via della globalizzazione, si sta dando un'esperienza di massa di
spiazzamento. Qualcuno ha definito quest'esperienza come simile a quella di una
guerra, qualcun altro l'ha paragonata a uno sciopero generale, ma la sostanza è
una sospensione dei rapporti di produzione e riproduzione capitalistici
"as usual".
Dalle nostre quarantene segregati in
casa (per chi ha la fortuna di avercela), o mentre ci rechiamo sui luoghi di
lavoro che continuano a rimanere aperti ci domandiamo irrimediabilmente che ne
sarà del nostro futuro, chi pagherà i costi di questa crisi, quanto è
insopportabile un sistema sociale di questo genere, come sarà il mondo quando
tutto questo finirà. Sono domande che oggi non riguardano i contesti militanti
o lotte specifiche, movimenti d'opinione, ma traggono sostanza dalla scoperta
di massa, improvvisa ma pronosticata, di tutti i limiti, la disumanità e
l'irrazionalità della società organizzata secondo il dettame neoliberista.
Questa esperienza di massa non durerà
per sempre, ma lascerà dietro di sé molte importanti domande a cui oggi
l'ideologia capitalista tout court non sa dare risposte.
Molto di ciò che accadrà dipende dalle
condizioni oggettive in cui si svilupperà questa crisi nei diversi territori,
molto anche dalle condizioni pregresse, ma in maniera significativa oggi si
apre uno spazio politico di contesa potenzialmente immenso e l'agire delle
soggettività organizzate, se ben calato nella realtà, potrebbe determinare
(almeno in parte) l'esito di questa crisi.
In particolare, ad emergere in
controluce dentro i conflitti che si stanno dando e le contraddizioni oggettive
denudate dal Covid19 vi è la mercificazione dell'intera sfera della
riproduzione sociale. Essa emerge tanto nella forma più tipicamente marxiana
della separazione della merce tra il suo valore d'uso e il suo valore di
scambio e dunque anche in ciò che è utile produrre per la società e ciò che
invece va a gonfiare solo il surplus delle borghesie, tanto nel rapporto quindi
dell'umano con la merce, quanto nella "mercificazione complessiva dei
rapporti sociali". In questo senso il differenziale tra la salute generale
della società e l'industria della medicalizzazione (compresa dello scarico del
lavoro di cura) emerge in tutta la sua crudeltà e racconta quel
"tutto" capitalista in cui siamo gettati che in fondo è in antitesi,
in scontro, in antagonismo con la vita umana stessa. E dunque ben oltre le
privatizzazioni, le devolution, la corruzione, ben oltre allo scontro tra
pubblico e privato oggi si mostra un possibile, forse flebile ma inedito negli
ultimi 40 anni, spiraglio di itinerario di lotta contro la mercificazione su
delle scale impreviste. E' necessario tenere ben presente questo punto, che lo
si definisca demercificazione, decrescita, o in altro modo. Lottare dentro e
contro la macrofabbrica capitalistica con i suoi rapporti sociali per
contenderne il potere e restituire importanza al valore d'uso delle merci, del
lavoro, dei servizi, della vita contro il suo valore di scambio.
Per fare ciò forse sarà necessario
recuperare la dicotomia luxemburghiana tra il momento riformista e quello
rivoluzionario, tra il lavoro quotidiano di organizzazione della lotta e
l'orizzonte di una società libera dalla merce.
Sicuramente, in ogni caso, questo è un
momento epocale, e quando la storia accelera così, è sempre una buona regola
provare a dare una spinta.