Nel 1972 avevo sentito parlare dei King Crimson ma non avevo ancora ascoltato niente di loro. Era il periodo in cui il rock progressivo cominciava a far capolino in Italia, e pur non essendo mai sazio del sano rock degli Zeppelin, dei Cream o del defunto Jimi Hendrix, la voglia di rinnovamento, di ascoltare roba nuova c’era, così un pomeriggio esco di casa per andare a comprare un disco della band di Robert Fripp al solito negozietto vicino casa.
Spulciando nello scaffale sotto la lettera K incappo nella copertina dell’LP “In the Court of Crimson King”. Lo compro, arrivo a casa e lo piazzo subito nel piatto dello stereo per il primo ascolto ..... delusione, non mi piace! Riprovo ad ascoltarlo una seconda volta ….. niente da fare, non mi convince, forse ho ancora nella mente il “martello di Dio” i Led Zeppelin ascoltati prima di uscire da casa; riascolto per la terza volta concentrandomi di più sulla musica in uscita dai diffusori ….. non va, non mi dicono niente, eppure Ciao 2001 ne parlava tanto bene! Decido di riportare il disco dove l'ho preso per restituirlo e prenderne un altro in cambio, conosco il negoziante non avrà problemi a fare cambio.
Arrivato al negozio ormai tardi lo trovo chiuso, mi rassegno e ritorno a casa decidendo di ritentare l’indomani. Giunto a casa, rimetto il disco sul piatto senza speranza, lo riascolto per la quarta volta e alla fine dell’ultimo brano mi dico ….. «è il disco più bello che abbia mai ascoltato». Non so cosa sia successo nel tragitto verso casa ma con quell’ultimo ascolto, che non ci sarebbe mai stato se avessi trovato il negozio aperto, c’è stato il colpo di fulmine, da quella sera è nato un amore che dura fino ad oggi.
I King Crimson sono una rock band fondata a Londra nel 1969. Spesso categorizzata come una band prettamente progressive essa ha subito le influenze di diversi generi musicali durante il corso della sua esistenza, tra i quali: jazz, folk, musica classica, musica sperimentale, rock psichedelico, hard rock, heavy metal, new wave, gamelan, musica elettronica. Per contro, i King Crimson hanno influenzato molti artisti contemporanei, creando una sorta di culto attorno al loro nome.
Seppur nati in Inghilterra, i King Crimson hanno visto tra le loro fila anche musicisti americani, a partire dal 1981. La formazione si è continuamente modificata e, negli oltre quarant'anni di attività del gruppo, si sono avvicendati al suo interno ben diciotto musicisti, più due parolieri. Unica costante la presenza del chitarrista Robert Fripp, membro fondatore e indubbio cardine di tutta la storia del gruppo.
La prima formazione del gruppo, quella del 1969, è stata determinante nella sua storia, nonostante la breve durata. Già nel 1970, infatti, i King Crimson divennero un gruppo piuttosto instabile, e pertanto non ebbero modo di promuovere in concerto i due album registrati in quell'anno; torneranno sul palco, dopo nuovi avvicendamenti, nel 1971. I lavori di questo primo corso sono caratterizzati da una profonda esplorazione e fusione di generi, quali il jazz, il funk e la musica da camera. Dal 1972, a seguito di un nuovo radicale cambiamento di organico, il gruppo divenne più stabile, e cominciò a prevalere l'aspetto dell'improvvisazione, che mescolava hard-rock, musica classica, free jazz, e jazz fusion, almeno sino al 1974, anno che segna l'inizio di un lungo periodo di pausa. Nel 1981, dopo sette anni di inattività, il gruppo si riunì nuovamente, con una nuova formazione: questo periodo, che si concluse circa tre anni dopo, fu caratterizzato da una forte influenza della nascente new wave. In successive reunion i King Crimson hanno radicalmente riveduto il loro sound, ora in tutto influenzato dai generi musicali di più recente nascita, come l'industrial rock e il grunge. Questo spirito di rinnovamento musicale non si è mai spento, ed è tutt'oggi una delle caratteristiche portanti del gruppo. La storia dei King Crimson è dunque segnata anche da ricorrenti periodi di stasi, sanciti quasi sempre dalle decisioni di Robert Fripp; tuttora il loro stato di attività è ambiguo: nonostante il diario on-line di Fripp suggerisca che egli sia ben poco intenzionato a lavorare nel contesto dei King Crimson, il chitarrista ed i suoi colleghi riappaiono in varie combinazioni nell'ambito dei cosiddetti ProjeKCts, successione variabile di spin-off iniziata nel 1997, la cui ultima incarnazione ha visto collaborare Fripp e Mel Collins (entrambi membri "storici") con il chitarrista e autore Jakko Jakszyk, in un progetto che vede anche la partecipazione di Tony Levin e Gavin Harrison, entrambi "transitati" nei King Crimson nel corso degli anni.
Pochi sono i gruppi che come i King Crimson hanno saputo rinnovarsi negli anni, proponendo ogni volta un prodotto musicale innovativo e inclassificabile. Li troviamo nella storia della musica rock-progressive inglese, ma solo fino al 1971! Perchè, già da “Lark’s Tongues In Aspic” (1973) non sono catalogabili sotto l’etichetta di 'progressive'.
Robert Fripp: chitarra, mellotron, chitarra sintetizzata, soundscapes, pianoforte elettrico, tastiere;
Adrian Belew: voce, chitarra, percussioni;
Tony Levin: basso, war bass, stick, sintetizzatore;
Pat Mastelotto: batteria – che si alterna con Bill Bruford: batteria acustica ed elettrica e percussioni.
Ex-membri
Peter Sinfield: testi, sintetizzatore;
Greg Lake: basso, voce e tamburello;
Michael Giles: batteria, voce;
Ian McDonald: sassofono, clarinetto, flauto, mellotron, vibrafono, voce;
Gordon Haskell: basso, voce;
Andy McCulloch: batteria;
Boz Burrell: basso, voce;
Ian Wallace: batteria, percussioni, voce;
John Wetton: bass guitar, vocals, occasional electric guitar and piano;
Richard Palmer-James: testi;
David Cross: violin, viola, flauto, mellotron, piano elettrico, tastiere;
Jamie Muir: perscussioni;
Trey Gunn: warr guitar, chapman stick, baritone guitar, Ashbory silicone-string bass;
Gavin Harrison – batteria.
Discografia
Album studio
1969 - In the Court of the Crimson King
1970 - In the Wake of Poseidon
1970 - Lizard
1971 - Islands
1973 - Larks' Tongues in Aspic
1974 - Starless and Bible Black
1974 - Red
1981 - Discipline
1982 - Beat
1984 - Three of a Perfect Pair
1994 - VROOOM
1995 - THRAK
1998 - ProjeKct Two - Space Groove
2000 - The ConstruKction of Light
2000 - ProjeKct X - Heaven and Earth
2002 - Happy with What You Have to Be Happy With
2003 - The Power to Believe
2011 - Jakszyk, Fripp, Collins - A King Crimson ProjeKct: A Scarcity of Miracles
King Crimson Collectors' Club e DGM-Live
La Discipline Global Mobile è un'etichetta discografica indipendente, fondata nel 1992 da Robert Fripp, leader del gruppo King Crimson.
La DGM nasce in seguito alla rottura, con pesanti strascichi legali, fra Fripp e la EG Records (casa che allora deteneva i diritti sul gruppo), con lo scopo di produrre e distribuire musica rendendosi indipendenti dalle grandi case discografiche, i cui interessi economici rovinano il prodotto finale.
A partire dal 1992, Robert Fripp ed i suoi collaboratori hanno dedicato molto lavoro alla masterizzazione in digitale di numerosissime registrazioni live inedite dei King Crimson dal 1969 ad oggi. Già dal '92 hanno incominciato a comparire sul mercato lussuosi cofanetti antologici o semplici CD che documentavano più o meno tutta l'arco della carriera live del gruppo.
Di seguito sono elencati i titoli del Collector's Club pubblicati fino all'aprile 2012:
1 Live at The Marquee, July 6, 1969
2 Live at Jacksonville, February 26, 1972
3 The Beat Club, Bremen, 1972
4 Live at Cap D'Agde, August 26, 1982
5/6 Live on Broadway, 1995
7 ProjeKct Four - Live in San Francisco , November 1, 1998
8 The VROOOM Sessions, 1994
9 Live at Summit Studios, March 12, 1972
10 Live in Central Park , NYC, July 1, 1974
11 Live at Moles Club, Bath , 1981
12 Live in Hyde Park, 1969
13 Nashville Rehearsals, 1997
14 Live At Plymouth Guildhall, May 11, 1971
15 Live in Mainz , Germany , March 30, 1974
16 Live in Berkeley, circa, 1982
17 ProjeKct Two - Live in Northampton , MA , July 1, 1998
18 Live in Detroit , MI , November 1971
19 Live in Nashville , TN , November 9 & 10, 2001
20 Live at the Zoom Club, 1972
21 The Champaign-Urbana Sessions, 1983
22 ProjeKct One - Jazz Cafe Suite, December 1-4, 1997
23 Live in Orlando , FL , February 27, 1972
24 Live in Guildford, November 13, 1972
25 Live at Fillmore East, November 21 & 22, 1969
26 Live in Philadelphia , PA , July 30, 1982
27 ProjeKct Three - Live in Austin , TX , March 25, 1999
28 Live in Warsaw, June 11, 2000
29 Live in Heidelberg, 1974
30 Live in Brighton, October 16, 1971
31 Live at the Wiltern, July 1, 1995
32 Live in Munich, September 29, 1982
33 ProjeKct Two - Live in Chicago , IL , June 4, 1998
34 ProjeKct Three - Live in Alexandria , VA , March 3, 2003
35 Live in Denver, March 13, 1972
36 Live in Kassel, April 1, 1974
37 Live at the Pier, NYC 1982
38 Live in Philadelphia, PA 1996
39 Live in Milan, 2003
40 Live in Boston, MA 1972
41 Live in Zurich, 1973
42 Studio Sessions 1983 (in sospeso)
43 Live in Chicago, IL Nov. 29, 1995
44 Live in New Haven , CT November 16, 2003
45 Live in Toronto, June 24, 1974
46 Live at the Marquee, August 10, 1971
47 Live in Argentina, 1994 (2xDVD-A)
Raccolte
1976 A Young Person's Guide to King Crimson
1986 The Compact King Crimson
1991 The Abbreviated King Crimson: Heartbeat
1991 The Essential King Crimson: Frame By Frame 4CD Box
1992 "The Great Deceiver - live 1973/1974" 4CD Box
1993 The Concise King Crimson: Sleepless
1999 Deception of the Thrush: A Beginners' Guide to ProjeKcts
2000 The Beginners' Guide To The King Crimson Collectors' Club
2004 The 21st Century Guide to King Crimson, Vol. One: 1969-1974 4CD Box
2005 The 21st Century Guide To King Crimson Vol. Two: 1981-2003 4CD Box
Video
1984 The Noise - Frejus 1982
1984 Three of a Perfect Pair - Live in Japan
1996 Live In Japan - 1995
1996 deja VROOOM DVD
2003 Eyes Wide Open DVD
2004 Neal and Jack and Me - Live 1982-1984 DVD