..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

sabato 2 luglio 2022

Jean-Jacques Liabeuf l'ammazza-sbirri

 

Jean-Jacques Liabeuf (1886-1910) era calzolaio con alcuni piccoli precedenti per furto contro il quale la polizia di Parigi si accanì con particolare attenzione.

Dopo diversi brevi soggiorni in galera e dopo il servizio militare in Africa, Liabeuf si innamorò di una prostituta il cui magnaccia era però un informatore di polizia. Sicché, ancora una volta, il povero Liabeuf fu arrestato e sbattuto in galera, questa volta con l’accusa per lui infamante di essere il protettore della sua amata.

Uscito di prigione nel gennaio del 1910, incazzato come una iena, il calzolaio decise di vendicarsi dei poliziotti, tali Maugras e Vors, che avevano voluto incastrarlo. Armato di tutto punto si mise alla loro caccia ma fu intercettato da un’altra pattuglia. Nello scontro che ne seguì Liabeuf uccise un poliziotto e ne ferì un altro, prima di essere a sua volta ferito e quindi arrestato.

Jean-Jacques Liabeuf fu ghigliottinato il 2 luglio 1910 ma la sua esecuzione si trasformò in una grande manifestazione in suo sostegno, con durissimi scontri tra polizia e circa 10.000 persone che erano intervenute per impedirla.