..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

martedì 30 ottobre 2012

Azione diretta

L'azione diretta è l'agire al di sopra dei meccanismi di rappresentanza, al di sopra di regolamenti e autorità, per il raggiungimento di un obiettivo. L'azione diretta è raggiungere il cuore dei problemi senza mediazione e intermediari.
La vaghezza della definizione ne rappresenta di fatto la ricchezza. Quante sono le sfumature della sensibilità umana e quante quelle dell'inventiva e delle esigenze, tante sono le modalità di azione diretta. Mirate al beneficio di individui isolati o a quello di un'intera città. Amplificatrici di visibilità, voce di chi ridotto al silenzio, sensibilizzanti, deterrenti, creatrici di immaginario, sabotatrici.
Cosa succede quando l'azione diretta è stimolante, accessibile e partecipativa? Cosa succede quando la determinazione si fonde alla gioia di mettersi in gioco?
L'azione diretta deve reinventarsi ad ogni respiro, stupire. Perché la tattica di un'azione diretta sia vincente il livello di scontro deve essere dosato in maniera da ispirare, coinvolgere e far unire alla lotta un numero di persone superiore al numero dei partecipanti immobilizzati dalla repressione, in uno slancio rivoluzionario. E se ciò avviene in maniera fortemente virtuosa, meglio!
La musica, l'immaginario, la comunicazione, i propri corpi, la gioia e il contagio sono elementi che possono rendere pericolosamente efficace un'azione portata avanti con determinazione.
Diretti al nervo scoperto, in gruppi di affinità o in cinquecento, mossi dal desiderio come unica legge da seguire, per liberarsi dalla frustrazione e per cambiare in qualche modo questo mondo.