..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

mercoledì 16 dicembre 2015

L'anarchia è il grande sogno della libertà

L'anarchia altro non è che una società organizzata sulla base della libertà.
È la consapevolezza che gli esseri umani possono vivere in libertà attraverso la definizione di un sistema di relazioni sociali anti-autoritarie, in cui lo svolgimento delle attività umane, dalle più semplici alle più complesse, avviene in modo che ognuno, all'interno di libere assemblee, abbia la possibilità di perseguire la propria felicità, senza subire le prevaricazioni altrui.
È l'estensione della possibilità a tutti, la massima decentralizzazione, la fine dei privilegi.
I suoi detrattori parlano di caos perché ritengono impossibile vivere senza le regole dettate da un'organizzazione sociale gerarchica, mentre l'anarchia altro non è che la libertà organizzata, una ricerca permanente dell'armonia tra responsabilità e libertà, tra individuo e società.
Tutto questo può sembrare un'utopia, e certamente lo è; ma, come diceva Eduardo Galeano, "l'utopia è come l'orizzonte: mi avvicino di due passi e lui si allontana di due passi, cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi più in là; per quanto io cammini, non lo raggiungerò mai. A cosa serve allora l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare". E l'anarchia serve proprio a promuovere le idee, a risvegliare le coscienze, a stimolare l'azione.
Sicuramente non vedremo mai realizzato il sogno di una società anarchica, ma ciò non toglie il fatto di provarci, di costruirele basi per la sua nascita. In fondo tutta la storia dell'umanità non è altro che il tentativo di realizzare l'utopia.
L'anarchia non è un'illusione, si tratta piuttosto di un sogno non ancora realizzato, ma non irrealizzabile; solo chi non rinuncia sognare ha la certezza di andare avanti in qualche modo.
"Quando a sognare è uno solo non è altro che un sogno; quando a sognare sono in tanti è l'inizio della realtà".