..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

venerdì 11 dicembre 2015

Si nasce anarchici

I bambini, quando hanno ancora pochi anni, non essendo ancora formati culturalmente, o formati ancora solo in modo parziale, sono liberi da condizionamenti autoritari. Non conoscono convenzioni, paure, remore, omertà; il loro comportamento è estremamente libero e rifugge da ogni intruppamento; non conoscono differenze di razze, di sesso. Provate a mettere insieme un gruppo di bambini e bambine in una stanza; non staranno lì a guardare il colore della pelle; non si divideranno in gruppi, maschietti da una parte e femminucce dall'altra, ma tutti insieme parteciperanno ai giochi che la loro mente piena di fantasia inventa sul momento. Si certo, ogni tanto c'è qualche lite, qualcuno piange, ma dopo qualche minuto si riprende a stare insieme senza rancore (sostantivo a loro sconosciuto).
Anche se con gli anni la loro natura viene forgiata da tecniche educative autoritarie e repressive imposte dalla scuola, dalla religione, dalla famiglia, negli individui adulti che diverranno rimane molto di quell'animale libero che erano alla nascita. E per tutta la vita arderà questo barlume, questa insofferenza alle costrizioni, alla disciplina e all'autorità, spesso temuto da loro stessi nel momento in cui saranno coscienti che dare libero sfogo a questi istinti li esporrebbe a rischi. Ecco perché nel corso della nostra vita siamo tutti una specie di campo di battaglia tra la libertà che cerca di emergere e l'istinto a reprimerla che ci viene inculcato sin dalle più tenera età.
Spesso questa fiamma soccombe, soffocato da istinti indotti come la ricerca del successo, l'arrivismo, la scalata sociale o la paura di perdere quello che si è acquisito, e anche da atteggiamenti più profondi e irrazionali, tipici della natura umana. Ma quando riusciamo ad essere spontanei, quando ci muoviamo nell'ambito di una sfera serena e libera, siamo l'esempio vivente di come una società non gerarchica sia possibile, anche se lo facciamo in maniera inconsapevole.
Si nasce anarchici, bisogna solo avere la capacità di rimanerci.