..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

sabato 27 marzo 2021

150 anni fa ... La dichiarazione fatta alla prima seduta della Comune

Cittadini,

La nostra Comune è costituita.

Il voto del 26 Marzo sanziona la repubblica vittoriosa.

Un potere vigliaccamente oppressore vi aveva preso alla gola: voi dovevate, nella vostra legittima difesa, respingere questo governo che voleva disonorarvi imponendovi un re.

Oggi, i delinquenti, che voi non avete voluto nemmeno perseguitare abusano della vostra magnanimità per organizzare alle porte della città un focolare di cospi­razione monarchica. Invocano la guerra civile, mettendo in opera tutte le corruzioni; accettando tutte le complicità osando mendicare persino l'appoggio dello straniero.

Noi ci appelliamo contro questi raggiri al giudizio della Francia e del mondo.

Cittadini,

Voi ci avete dato delle istruzioni che sfidano tutti i tentativi.

Voi siete padroni del vostro destino. Forte del vostro appoggio, la rappresentanza che avete eletta riparerà ai disastri causati dal potere caduto: l'industria compromessa, il lavoro sospeso, i trattati di commercio paralizzati, stanno ora per riavere nuovo vigoroso impulso.

Fin da oggi è stabilita l'attesa deliberazione sugli affitti;

Domani avrete quella sulle scadenze;

Tutti i servizi pubblici ristabiliti e riformati;

La Guardia Nazionale, sarà d’ora in poi la sola forza armata della città, riorganizzata senza indugio.

Questi saranno i nostri primi atti.

Gli eletti del Popolo altro non domandano, per il trionfo della repubblica, che di essere sostenuti dalla vostra fiducia.

Quanto ad essi, faranno il proprio dovere.