..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

giovedì 25 marzo 2021

150 anni fa … Manifesto dell'appello del Comitato Centrale della Guardia Nazionale, 25 marzo 1871

 

REPUBBLICA FRANCESE

LIBERTÀ - UGUAGLIANZA – FRATERNITÀ

 

COMITATO CENTRALE

 

 

 

ELEZIONI ALLA COMUNE

 

CITTADINI,

La nostra missione è terminata; cederemo il posto nel vostro Hôtel de Ville ai vostri nuovi eletti, ai vostri rappresentanti regolari.

Aiutati dal vostro patriottismo e dalla vostra dedizione, siamo stati in grado di portare a compimento il difficile lavoro svolto a vostro nome. Grazie per il vostro supporto perseverante; la solidarietà non è più una parola vuota: la salvezza della Repubblica è assicurata.

Se i nostri consigli possono avere qualche peso nelle vostre risoluzioni, permettete ai vostri più zelanti servitori di farvi sapere, prima dello scrutinio, cosa si aspetta dal voto di oggi.

 

CITTADINI,

Tenete presente che gli uomini che vi serviranno meglio sono quelli che scegliete tra di voi, che vivono la vostra propria vita, soffrendo degli stessi mali.

Diffidate tanto l’ambizioso quanto l’arricchito; entrambi consultano solo il proprio interesse e finiscono sempre per considerarsi indispensabili.

Diffidate anche degli oratori, incapaci di agire; sacrificheranno tutto ad un discorso, ad un effetto oratorio o ad una parola spirituale. - Evitate anche quelli che la fortuna ha favorito troppo, perché troppo raramente colui che possiede la fortuna è disposto a considerare l'operaio come un fratello.

Infine, cercate uomini con convinzioni sincere, uomini del Popolo, risoluti, attivi, con il giusto senso e una riconosciuta onestà. - Portate le vostre preferenze su coloro che non ambiscono il vostro suffragio; il vero merito è la modestia, e spetta agli elettori conoscere i loro uomini, e non a questi di presentarsi.

Siamo convinti che, tenendo conto di queste osservazioni, avrete finalmente inaugurato la vera rappresentazione popolare, avrete trovato dei rappresentanti che non si considereranno mai i vostri padroni.


Hôtel de Ville, 25 marzo 1871.  Il Comitato centrale della Guardia nazionale:

 

AVOINE fils, ARNAUD, G. ARNOLD, ASSI, ANDIGNOUX, B0UIT, Jules BERGERET, BABICK, BAROUD, BILLIORAY, L. BOURSIER, BLANCHET, CASTIONI, CHOUTEAU, C. DUPONT, FABRE, FERRAT, FLEURY, FOUGERET, C. GAUDIER, GOUHIER, H. GERESME, GRELIER, GROLARD, JOSSELIN, Fr. JOURDE, LAVALETTE, HENRY (Fortuné), MALJOURNAL, Édouard MOREAU, MORTIER, PRUDHOMME, ROUSSEAU, RANVIER, VARLIN.