..............................................................................................................L' azione diretta è figlia della ragione e della ribellione

Translate

giovedì 8 aprile 2021

150 anni fa … L’opera della Comune (parte 3)

 Decreto sulla soppressione delle multe sui salari operai

 

Dallo stesso 27 aprile venne stabilita la soppressione del lavoro notturno nelle panetterie: a seguito della resistenza dei proprietari dei forni, l'entrata in vigore del decreto fu spostata al 3 maggio, confiscando i prodotti di quelle panetterie che continuarono ad ignorare il provvedimento.

Il 12 maggio si stabilì che nelle gare di appalto si privilegino le corporazioni operaie e che i prezzi vengano stabiliti in accordo tra le corporazioni, l'intendenza e la commissione lavoro. Nello stesso decreto, considerando che «durante l'assedio alcuni funzionari e benestanti hanno goduto degli stessi redditi fruiti in tempi normali», si impose il versamento degli interessi nelle casse municipali.

L'8 aprile fu decretata l'erogazione di una pensione a tutti i feriti, e il 10 aprile agli orfani e alle vedove delle guardie nazionali cadute in combattimento, senza fare distinzioni tra mogli legittime o «illegittime» e tra figli legittimi o naturali (“Versailles si incaricò, con le condanne di morte, di quelle pensioni” - Louise MichelLa Comune).

Fu stabilito anche che la donna, che, poggiandosi su prove inarrestabili, avesse chiesto la separazione di corpo contro il proprio marito, aveva diritto alla pensione alimentare.

Il 23 aprile l'unione dei meccanici e l'associazione dei metallurgici invitarono le altre corporazioni operaie a nominare propri delegati alla commissione d'inchiesta, mentre davano ai propri delegati il mandato di agire per «porre fine allo sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo» e per «organizzare il lavoro mediante associazioni che posseggono collettivamente un capitale inalienabile».